Menlo Park (Usa) – Meta ha nuovi strumenti di intelligenza artificiale e assistenti digitali, in parte sponsorizzati da celebrità, che il Ceo Mark Zuckerberg spera possano contribuire a far decollare il Metaverso.

Zuckerberg ha mostrato il software di intelligenza artificiale, il nuovo headset per la realtà virtuale Quest 3 e gli ultimi occhiali intelligenti Ra y-Ban alla conferenza Connect di Meta per gli sviluppatori VR presso la sede di Menlo Park, in California.

Gli utenti delle varie app di chat di Facebook, come WhatsApp e Messenger, potranno presto condividere adesivi digitali che possono essere creati automaticamente tramite messaggi scritti, sfruttando la popolarità di tecnologie come ChatGPT.

Zuckerberg ha anche presentato i nuovi strumenti di editing basati sull’intelligenza artificiale che arriveranno il mese prossimo su Instagram, di proprietà di Meta, e che consentiranno agli utenti di modificare le loro foto e immagini con suggerimenti scritti. In una dimostrazione ha mostrato come vari suggerimenti abbiano potuto modificare una delle sue foto d’infanzia, facendolo apparire con un brutto maglione in un’immagine e con i capelli blu in un’altra. Ha anche convertito una foto del suo cane Beast in qualcosa di simile a una statuetta di origami.