Dana Point (Usa) – Kevin Scott, a capo della tecnologia di Microsoft, ha dichiarato mercoledì che per la company è più facile ottenere l’accesso ai chip Nvidia per i carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale rispetto a qualche mese fa.

Parlando sul palco della Code Conference di Dana Point, in California, Scott ha affermato che il mercato delle unità di elaborazione grafica di Nvidia si sta aprendo. Le GPU sono state molto richieste da quando OpenAI, sostenuta da Microsoft, ha lanciato il chatbot ChatGPT alla fine dello scorso anno.

“La domanda superava di gran lunga l’offerta di capacità di GPU che l’intero ecosistema poteva produrre”, ha dichiarato Scott a Nilay Patel di “The Verge”. “La situazione si sta risolvendo. La situazione è ancora difficile, ma migliora di settimana in settimana e ci aspettano più notizie positive che negative su questo fronte, il che è fantastico”.

Microsoft, come Google e altre aziende tecnologiche, ha rapidamente aggiunto l’AI generativa ai propri prodotti e ha venduto le capacità della tecnologia ai clienti. L’addestramento e l’implementazione dei modelli di AI sottostanti si sono affidati principalmente alle GPU di Nvidia, creando una scarsità di offerta.