Milano – Continua il trend negativo del mercato Pc. Idc e Gartner hanno mostrato i dati relativi al terzo trimestre 2023: secondo la prima, le consegne sono arrivate a 68,2 milioni di unità nel periodo considerato (-7,6% rispetto allo stesso periodo del 2022), mentre la seconda ha stimato circa 64,3 milioni di unità (-9%). Come riporta la testata Punto Informatico, le cause sarebbero molteplici: alle difficoltà di approvvigionamento si somma la crisi economica in molti Paesi. Il settore education – sottolinea Gartner – avrebbe compensato il calo della domanda da parte delle aziende.
Con la sola eccezione di Hp, i produttori nella top 5 mondiale hanno registrato percentuali negative. La società di Palo Alto (Usa) ha messo a segno un +6,4% nelle consegne. Lenovo, che guida il mercato, ha perso il 5% secondo Idc (il 4,4% secondo Gartner). Apple è stata afflitta da un calo del 23,1-24,2%, dovuto soprattutto al significativo incremento delle consegne a fine 2022, in seguito alla fine del lockdown in Cina.
Sia Idc che Gartner prevedono miglioramenti nei prossimi mesi. Molte aziende dovrebbero effettuare un upgrade dei Pc, al fine di sfruttare al meglio le funzionalità dell’Intelligenza artificiale generativa.