Seul (Corea del Sud) – Samsung Electronics ha ottenuto risultati migliori del previsto nel terzo trimestre del 2022 grazie alle forti vendite di telefoni cellulari e alla domanda di panel di visualizzazione, nonostante la debolezza del settore dei semiconduttori. L’azienda ha registrato un utile operativo di 2mila miliardi di won coreani (1,4 miliardi di dollari) nel terzo trimestre del 22, superando di gran lunga le aspettative del mercato.

Si tratta del primo trimestre di Samsung con un utile operativo di mille miliardi di won quest’anno. Tuttavia, l’utile è diminuito del 77,9% rispetto al terzo trimestre del 22, ma è aumentato del 258,2% rispetto ai 670 miliardi di won (500 milioni di dollari) del secondo trimestre di quest’anno. La forte performance ha battuto le aspettative degli analisti che si aspettavano un utile operativo di 1,8 trilioni di won per il trimestre.

Il fatturato di Samsung per il terzo trimestre è stato di 67mila miliardi di won (49,9 miliardi di dollari), in calo del 12,7% su base annua ma in crescita dell’11,7% su base trimestrale. La divisione semiconduttori ha probabilmente registrato una perdita operativa di circa 3mila miliardi di won (2,2 miliardi di dollari) a causa della flessione del settore. Tuttavia, le divisioni mobile e display hanno ottenuto buoni risultati, compensando la debolezza dei semiconduttori. L’utile operativo di Samsung Display è stato stimato in oltre 1mila miliardi di won (746 milioni di dollari), grazie alle forniture di pannelli OLED per l’iPhone 15. La divisione mobile ha ricevuto una spinta dalla vendita di prodotti per il mercato dei cellulari, in particolare grazie al lancio dei nuovi modelli pieghevoli Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5 di Samsung. Secondo Omdia, gli smartphone foldable di Samsung detenevano alla fine del secondo trimestre il 26% del mercato, e dunque prima del lancio dei nuovi Z Fold 5 e Flip 5, che dovrebbero aver fatto crescere in maniera ancora più sensibile la quota di riferimento.