Los Gatos (Usa) – Netflix ha annunciato l’intenzione di aprire i suoi primi punti vendita permanenti, inizialmente due negli Stati Uniti nel 2025. I punti vendita saranno una sorta di mini parchi a tema: Serviranno cibo e bevande, venderanno merce e includeranno installazioni”immersive basate sui suoi titoli di successo come “Stranger Things”. La visione di Netflix è che la vendita al dettaglio serva a oggi principalmente come veicolo di marketing per promuovere il servizio di streaming. Josh Simon, vicepresidente dei prodotti di consumo, ha dichiarato a Bloomberg che l’obiettivo della Netflix House è quello di coinvolgere i fan. “Abbiamo visto quanto i consumatori amino immergersi nel mondo dei nostri film e delle nostre serie Tv, e abbiamo pensato molto a come portare questo concetto a un livello superiore”.

I negozi rappresentano una logica evoluzione della costante espansione di Netflix nel settore della vendita al dettaglio. Sotto la guida di Simon, l’azienda ha lanciato più di 40 punti vendita pop-up, tra cui il ristorante “Netflix Bites” a Los Angeles quest’estate, ed experience a pagamento come “The Queen’s Ball: A Bridgerton Experience” e “Stranger Things: The Experience”. La prossima esperienza immersiva è “Squid Game: The Trials”, che aprirà a Los Angeles il 6 dicembre. I giocatori si sfideranno in sei diverse sfide nell’arco di 70 minuti, con biglietti a partire da 39 dollari l’uno.