Seattle (Usa) – Nel corso dell’evento Delivering the Future, che si è tenuto a Seattle, Amazon ha annunciato che le consegne commerciali con i droni varcheranno per la prima volta i confini degli Stati Uniti e raggiungeranno l’Italia.

Il servizio si chiama Prime Air, e il suo arrivo in Italia dimostra la volontà da parte di Amazon di continuare a investire nel nostro Paese, dove la società ha creato oltre 18mila posti di lavoro a tempo indeterminato in oltre 60 sedi.

“Stiamo lavorando con le autorità competenti affinché le consegne via drone di Amazon possano essere effettuate in Italia a partire dalla fine del 2024, ha dichiarato Lorenzo Barbo, amministratore delegato di Amazon Italia Logistica.

“Il futuro è già arrivato, anche in Italia”, ha dichiarato Pierluigi Di Palma, presidente Enac, l’autorità nazionale dell’aviazione civile. “Essere stati scelti da un player mondiale quale Amazon è un’ulteriore conferma della strategia portata avanti con caparbietà dall’Enac per creare un ecosistema nazionale favorevole allo sviluppo in sicurezza di nuovi servizi. Grazie alle tecnologie emergenti investiamo in risorse, ricerca, energie e giovani, per garantire il futuro smart e sostenibile che è già dietro l’angolo. L’esperienza maturata dall’Italia sarà ispirazione e supporto per le operazioni in sicurezza nel resto dell’Europa”.

Prime Air è un programma di consegna di Amazon progettato per trasportare in modo rapido e sicuro i pacchi, fino a cinque libbre (circa 2,26 Kg), direttamente a casa dei clienti grazie all’utilizzo dei droni. I clienti Prime Air in Italia che presenteranno determinati requisiti, potranno scegliere tra migliaia di articoli, tra cui prodotti per la casa e la cura della persona, beni di prima necessità, forniture per ufficio e prodotti tecnologici. Prime Air ha iniziato a consegnare ai clienti in California e Texas nel dicembre 2022.