Londra (Uk) – I volumi di vendita degli smartphone a livello globale sono scesi dell’8% su base annua nel terzo trimestre del 2023, il nono quarter consecutivo a registrare un calo, ma sono cresciuti del 2% su base trimestrale, secondo l’ultima ricerca del servizio Market Pulse di Counterpoint.
I volumi sono diminuiti su base annua soprattutto a causa di una ripresa della domanda dei consumatori più lenta del previsto. Ma la crescita quarter su quarter del mercato, in particolare la performance positiva di settembre nonostante una settimana intera di vendite in meno dei nuovi iPhone, è probabilmente un segnale di novità positive per il futuro.
Samsung ha continuato a guidare il mercato globale, conquistando un quinto delle vendite totali nel terzo trimestre. La nuova generazione di dispositivi pieghevoli ha ricevuto una risposta contrastante, con il Flip 5 che ha venduto quasi il doppio della sua controparte. Tuttavia, i modelli della serie A di Samsung sono rimasti leader di mercato nelle fasce di prezzo medie. Apple si è piazzata al secondo posto con una quota di mercato del 16% nonostante la disponibilità limitata della serie iPhone 15, che finora è stata accolta bene.
Xiaomi, OPPO e Vivo completano la top five, con i tre che hanno registrato un calo su base annua. Nel terzo trimestre, tutti questi marchi hanno lavorato per rafforzare le loro posizioni in mercati chiave come Cina e India, mentre hanno continuato a rallentare gli sforzi di espansione nei mercati esteri.