New York (Usa) – Le azioni di Intel sono scese del 3% lunedì dopo che Reuters ha riportato che Nvidia e AMD stanno lavorando a chip per Pc basati su Arm. Il titolo Arm è salito di quasi il 5%, mentre Nvidia ha guadagnato il 4% durante le contrattazioni della tarda giornata di lunedì.
Intel detiene attualmente la maggioranza del mercato dei chip per Pc, mentre AMD è al secondo posto. Le vendite di chip per PC hanno rappresentato oltre la metà del fatturato di Intel nel trimestre di giugno. I chip per Pc di Intel sono basati sul set di istruzioni x86. I chip che utilizzano il set di istruzioni Arm, come quelli per gli smartphone, spesso consumano molta meno energia, il che è fondamentale per i dispositivi alimentati a batteria. Apple ha recentemente trasferito i suoi chip per laptop e PC da Intel a processori Arm, che hanno portato a un boom di vendite a breve termine e a una maggiore durata della batteria dei dispositivi.
Secondo Reuters, Nvidia potrebbe rilasciare un chip per Pc basato su Arm già nel 2025. Anche il chip Arm di AMD è in fase di progettazione, secondo il rapporto. Questi chip verrebbero utilizzati nei PC con sistema operativo Microsoft Windows.