Londra (Uk) – Secondo le stime di Canalys, le spedizioni di smartphone nella Cina continentale sono scese del 5% su base annua a 66,7 milioni di unità nel terzo trimestre del 2003, segnando il secondo calo trimestrale consecutivo. Honor è tornata al primo posto per quota di mercato, con il 18%, grazie alle spedizioni di 11,8 milioni di unità e alla forza dei prodotti e dei canali. Oppo (compreso OnePlus) segue al secondo posto con 10,9 milioni di spedizioni e una quota del 16%. Apple si è classificata al terzo posto con 10,6 milioni di spedizioni di iPhone, favorita dal lancio dell’iPhone 15.

I fornitori e i partner di canale stanno collaborando più strettamente, dalla strategia alle operazioni, soprattutto a partire dal 2022, quando si sono trovati ad affrontare insieme il rallentamento della domanda e i rischi legati alle scorte. Nuovi strumenti finanziari digitali hanno consentito di migliorare il flusso di cassa di Honor e Oppo.

Qui di seguito pubblichiamo i numeri dei primi cinque vendor, che mostrano scostamenti significativi rispetto alle stime da poco rilasciate da Counterpoint, analista concorrente di Canalys.

Honor 11,8 18% 12,0 17% -1%
Oppo 10,9 16% 12,1 17% -10%
Apple 10,6 16% 11,3 16% -6%
vivo 10,4 16% 14,1 20% -26%
Xiaomi 9,1 14% 9,0 13% 0%
Altri 13,9 21% 11,4 16% 21%
Totale 66,7 100% 69,8 100% -5%.