Mountain View (Usa) – Google ha accettato di investire fino a 2 miliardi di dollari in Anthropic, la startup di intelligenza artificiale fondata da ex dirigenti di OpenAI. Un portavoce di Anthropic ha dichiarato che l’impegno prevede un’iniezione iniziale di 500 milioni di dollari e altri 1,5 miliardi da investire nel tempo. Il Wall Street Journal aveva già riferito in precedenza del finanziamento previsto, che viene così confermato.
Anthropic è lo sviluppatore di Claude 2, un chatbot rivale di ChatGPT di OpenAI utilizzato da aziende come Slack, Notion e Quora. L’azienda è stata fondata nel 2021 e, oltre a Google, ha ricevuto finanziamenti da Salesforce e Zoom ed è stata valutata all’inizio di quest’anno 4,1 miliardi di dollari.
Claude 2 è in grado di riassumere fino a circa 75.000 parole, la lunghezza di un libro. Gli utenti possono inserire grandi serie di dati e chiedere riassunti sotto forma di memo, lettera o racconto. ChatGPT, invece, può gestire circa 3.000 parole. Una ricerca condotta da Arthur AI, una piattaforma di monitoraggio dell’apprendimento automatico, ha rilevato che Claude 2 è il chatbot più affidabile in termini di “autoconsapevolezza”, vale a dire in grado di valutare con precisione ciò che sa e ciò che non sa, e di rispondere solo alle domande supportate da dati di addestramento.
Ad aprile, Google ha investito 300 milioni di dollari nell’azienda, assumendo una partecipazione del 10%. Nello stesso mese, Anthropic è stata una delle quattro aziende invitate a un incontro alla Casa Bianca per discutere dello sviluppo responsabile dell’IA con il vicepresidente Kamala Harris.
Anthropic è stata fondata da Dario Amodei, ex vicepresidente della ricerca di OpenAI, e da sua sorella, Daniela Amodei, che era vicepresidente della sicurezza e delle politiche di OpenAI. Nel team di fondazione di Anthropic c’erano anche altri ex allievi di OpenAI che si occupavano di ricerca.