Pechino (Cina) – Huawei è stato il produttore di smartphone con la crescita più rapida in Cina nel terzo trimestre, dopo aver rilasciato un muovo modello con un chip sorprendentemente avanzato al suo interno. L’incremento recente sta spingendo Huawei a raggiungere nuovamente i primi cinque produttori di smartphone per quota di mercato in Cina.
Secondo un rapporto di Counterpoint Research pubblicato giovedì, le vendite di smartphone del gigante tecnologico cinese sono cresciute del 37% rispetto all’anno precedente. La quota di mercato detenuta nel trimestre è stata del 12,9%, rispetto al 9,1% dello stesso periodo dell’anno precedente.
Le vendite di Honor, il più grande produttore di smartphone per quota di mercato, sono aumentate solo del 3% rispetto all’anno precedente. Vivo, Oppo e Apple hanno registrato cali a due cifre. Huawei, un tempo il più grande produttore di smartphone al mondo, ha visto crollare la sua quota di mercato e la sua attività dopo che una serie di sanzioni statunitensi iniziate nel 2019 hanno tagliato fuori l’azienda da tecnologie chiave, in particolare dai semiconduttori.