Londra (Uk) -Il governo britannico ha confermato i piani di regolamentazione del settore delle criptovalute, annunciando in un documento di consultazione che cercherà di introdurre una legislazione formale per le attività cripto entro il 2024.

L’esecutivo ha pubblicato la risposta a un documento di consultazione pubblicato all’inizio di quest’anno, in cui si delineavano raccomandazioni sulla regolamentazione del settore delle criptovalute. Nel documento di lunedì, il governo ha dichiarato che intende far rientrare una serie di attività di criptoasset nelle stesse normative che regolano le banche e le altre imprese di servizi finanziari.

“Sono molto lieto di presentare queste proposte finali per la regolamentazione dei criptoasset nel Regno Unito a nome del governo”, ha dichiarato Andrew Griffith, ministro dei servizi finanziari del Regno Unito. “Sono ansioso di continuare a lavorare con il settore per realizzare la nostra visione del Regno Unito come hub globale per la tecnologia dei criptoasset”.

Le proposte del governo includono regole più severe per le borse, i depositari che conservano le criptovalute per conto dei clienti e le società di prestito di criptovalute. Il Regno Unito propone anche regimi più severi per gli abusi di mercato e per l’emissione e la divulgazione di criptoasset. Secondo il documento, il governo intende presentare al parlamento una legge per il settore delle criptovalute entro il 2024.