Seattle (Usa) – Amazon ha confermato che chiuderà i negozi di abbigliamento “brick-and-mortar” quasi un anno e mezzo dopo la prima apertura. L’azienda ha dichiarato che dismetterà i due punti vendita Amazon Style di Columbus, Ohio, e Glendale, California, entro il 9 novembre.
“Dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di chiudere i nostri due negozi fisici Amazon Style e di concentrarci sulla nostra esperienza di shopping online di moda, dove stiamo offrendo nuove ed entusiasmanti selezioni a prezzi vantaggiosi e introducendo tecnologie innovative per soddisfare le esigenze di ogni cliente”, ha dichiarato Kristen Kish, portavoce di Amazon. “Il retail fisico rimane una parte importante del nostro business e continuiamo a investire per far crescere la nostra attività di negozi di alimentari, che comprende Amazon Fresh, Whole Foods Market, Amazon Go e partnership di terze parti”.
Amazon ha lanciato il concept nel gennaio 2022 prima di aprire il negozio di Glendale al pubblico nel maggio 2022. Si trattava della prima incursione dell’azienda nella vendita di abbigliamento, scarpe e accessori nel mondo offline e del suo ultimo tentativo di penetrare nella vendita al dettaglio fisica.
Questo tentativo ha avuto un successo alterno. Lo scorso marzo l’azienda ha chiuso diverse catene di vendita al dettaglio, tra cui la linea di negozi Amazon Books, 4-star e Pop Up, nell’ambito di un’azione più ampia volta a tagliare i costi e a ridurre l’ingombro fisico. Amazon ha anche ridotto alcuni magazzini, eliminato diverse scommesse non collaudate e licenziato circa 27.000 dipendenti. L’azienda ha anche temporaneamente sospeso l’ulteriore espansione dei suoi supermercati senza casse Amazon Go e Fresh.