New York (Us) – Elon Musk ha annunciato venerdì il debutto della tecnologia della sua società di AI, xAI. Nella giornata di sabato xAI ha rilasciato la sua prima AI generativa, denominata Grok, a un gruppo selezionato di utenti. “Per alcuni aspetti importanti, è la migliore attualmente esistente”, ha spiegato Musk. Per il momento Grok è in fase di test, in vista di un lancio più ampio per gli utenti premium di X.

La startup di intelligenza artificiale, annunciata a luglio, è stata concepita per competere con aziende come OpenAI, Google e Anthropic. In primavera, Musk si è assicurato migliaia di processori GPU ad alta potenza da Nvidia e il tipo di chip necessario per costruire un modello linguistico di grandi dimensioni simile a strumenti come ChatGPT di OpenAI o Bard di Google.

I membri del team di xAI includono ex allievi di DeepMind, OpenAI, Google Research, Microsoft Research, Twitter e Tesla, che hanno lavorato a progetti come AlphaCode di DeepMind e i chatbot GPT-3.5 e GPT-4 di OpenAI.

Musk ha condiviso i dettagli dei suoi piani per un nuovo strumento di intelligenza artificiale chiamato “TruthGPT” ad aprile, durante un’intervista registrata su Fox News Channel, aggiungendo di temere che le aziende di intelligenza artificiale esistenti stiano dando priorità a sistemi “politicamente corretti”.