New York (Usa) – OpenAI ha annunciato il suo nuovo e più potente modello di intelligenza artificiale GPT-4 Turbo e ha rivelato una nuova opzione che permetterà agli utenti di creare versioni personalizzate del suo chatbot virale ChatGPT. L’azienda sta inoltre riducendo i prezzi delle tariffe che le aziende e gli sviluppatori pagano per eseguire il suo software.

Gli annunci di OpenAI dimostrano che una delle aziende più calde del settore tecnologico sta rapidamente evolvendo la propria offerta nel tentativo di tenere testa a rivali come Anthropic, Google e Meta. ChatGPT, che pochi mesi dopo il suo lancio ha battuto il record di app per consumatori con la crescita più rapida della storia, conta oggi circa 100 milioni di utenti attivi settimanali, ha dichiarato lunedì OpenAI. Oltre il 92% delle aziende Fortune 500 utilizza la piattaforma, rispetto all’80% di agosto.

All’inizio di quest’anno, l’aumento dell’investimento di Microsoft in OpenAI – 10 miliardi di dollari in più – ne ha fatto il più grande investimento in AI dell’anno, secondo PitchBook, e ad aprile la startup avrebbe chiuso una vendita di azioni per 300 milioni di dollari a una valutazione tra i 27 e i 29 miliardi di dollari, con investimenti da parte di aziende come Sequoia Capital e Andreessen Horowitz. Il mese scorso, OpenAI sarebbe stata in trattativa per concludere un accordo che avrebbe portato a una valutazione di 80 miliardi di dollari.