Pechino (Cina) – Secondo i nuovi dati della società di ricerche di mercato Cinno, nel terzo trimestre del 2023 il mercato cinese della realtà virtuale per i consumatori ha subito un grave crollo, con un calo delle vendite di cuffie VR di quasi il 30% rispetto all’anno precedente. Il mercato complessivo della VR ha registrato appena 100mila unità vendute nello scorso trimestre, con un calo del 35,5% rispetto al secondo trimestre e il più basso fatturato trimestrale di tutto l’anno.

Secondo gli esperti, i consumatori stanno perdendo interesse per le attuali offerte di VR e aspettano dispositivi più avanzati ed esperienze immersive in arrivo. “In questo momento la VR a livello consumer è ancora relativamente di nicchia e semplicemente non ci sono abbastanza contenuti interessanti per mostrare i vantaggi dell’immersione 3D”, ha dichiarato Ryan Bell, analista senior di Cinno Research. “Tuttavia, stiamo assistendo a una forte domanda di hardware ed esperienze VR di qualità superiore”.

I dati di Cinno mostrano che i prezzi medi di vendita delle cuffie VR hanno continuato a salire nel terzo trimestre, raggiungendo i 3.591 yuan (492 dollari), in quanto i consumatori si sono dimostrati disposti a pagare di più per una migliore qualità. La fascia di prezzo compresa tra i 2.000 e i 4.000 yuan (circa 250-500 dollari) ha conquistato il 60% del mercato, mentre le cuffie superiori ai 5.000 yuan (685 dollari) hanno guadagnato quote rispetto ai trimestri precedenti.

Per quanto riguarda i fornitori, aziende cinesi come Pico e Goovis hanno dominato il mercato nazionale, totalizzando oltre il 70% delle vendite del terzo trimestre. Il pioniere del settore, Oculus, ha visto diminuire le proprie quote grazie all’offerta di alternative più economiche da parte dei concorrenti. Pico ha rafforzato la sua leadership con una quota del 55% grazie alle vendite delle cuffie standalone Focus 3. Goovis è stato l’unico marchio ad aver raggiunto il terzo posto. Goovis è stato l’unico marchio della top 5 a registrare una crescita positiva grazie alle sue nuove cuffie leggere G3 Max.