Londra (Uk) – L’Ukie, associazione britannica del settore videoludico,  ha annunciato che Nick Poole sarà il nuovo ceo dell’ente. Attualmente ceo del Chartered Institute of Library and Information Professionals, Poole e ntrerà in carica il primo aprile 2024. Subentrerà all’ex ceo Jo Twist, che ha lasciato Ukie all’inizio di quest’anno per diventare amministratore delegato del gruppo commerciale dell’industria musicale Bpi.

Il responsabile del settore commerciale e associativo Sam Collins e il responsabile dei progetti strategici Dan Wood continueranno ad operare come co-ceo ad interim. Poole è stato ceo del Cilip per otto anni. In precedenza, è stato amministratore delegato di Collections Trust, un ente di beneficenza indipendente con sede nel Regno Unito che lavora con musei, biblioteche, gallerie e archivi. È stato anche rappresentante del settore per la taskforce governativa sull’alfabetizzazione ai media, ha ricoperto il ruolo di presidente di Wikimedia UK ed è stato consulente esperto per i programmi nazionali di digitalizzazione. Poole ha commissionato giochi educativi durante alcuni dei suoi precedenti ruoli e ha anche collaborato con iniziative dell’Ukie come Digital Schoolhouse.

“Non potrei essere più entusiasta di assumere il ruolo di ceo dell’Ukie in questo momento cruciale per l’industria britannica dei videogiochi e dell’intrattenimento interattivo”, ha dichiarato Poole. “I videogiochi sono una cosa seria e non vedo l’ora di mettere a disposizione la mia esperienza nella crescita di associazioni professionali e nei rapporti con il governo per contribuire a ottenere il riconoscimento e gli investimenti che merita”.