New York (Usa) – Airbnb ha effettuato la sua prima acquisizione come società pubblica. La startup si chiama Gameplanner.AI, che è stata in modalità stealth dalla sua fondazione nel 2020. Le startup in modalità stealth operano al di fuori degli occhi del pubblico per vari motivi, come ad esempio per proteggere la proprietà intellettuale o evitare distrazioni. Secondo Airbnb, Gameplanner.AI accelererà alcuni dei progetti AI.

Gameplanner.AI è stata creata da Adam Cheyer, uno dei fondatori di Siri. Quando Siri è stata acquisita da Apple, ha lavorato al fianco di Steve Jobs. In seguito Cheyer ha co-fondato Viv Labs, che sarebbe diventato la base dell’assistente vocale di Samsung. Brian Chesky, ceo di Airbnb, ha dichiarato che l’AI generativa cambierà radicalmente la piattaforma e che vuole utilizzarla come un “concierge di viaggio” che impara a conoscere gli utenti nel tempo e migliora le loro esperienze, ad esempio abbinando i clienti e le stanze o le case giuste.

Questa operazione è la prima acquisizione di Airbnb dal 2019 e potrebbe suscitare un certo interesse a Wall Street per capire se la strategia di Chesky in materia di fusioni e acquisizioni stia cambiando, rendendo potenzialmente Airbnb un’acquisizione più interessante. La società alla fine di settembre disponeva di 11 miliardi di dollari in contanti e attività liquide. La notizia di Airbnb segue l’indiscrezione secondo cui Google sarebbe in trattativa per investire centinaia di milioni in un’altra startup di intelligenza artificiale, Character.AI, che a marzo ha raccolto 150 milioni di dollari a una valutazione di 1 miliardo di dollari in un round di finanziamento guidato da Andreessen Horowitz. La startup consente alle persone di creare personaggi virtuali o di chattare con versioni AI di celebrità come Elon Musk o Albert Einstein.