Los Angeles (Usa) – Le aziende del settore entertainment continuano a vedere i propri amministratori delegati ben piazzati nella classifica dei 25 executive più pagati, stilata dall’organizzazione no-profit As You Sow. Michael Rapino di Live Nation (139 milioni di dollari di stipendio) è in cima alla lista, che comprende anche Netflix, Paramount Global e Warner Bros Discovery, oltre a Charter, Apple e Alphabet.

La classifica calcola quello che definisce un “eccesso di retribuzione”, misurando i compensi rispetto a tre parametri: il rendimento totale degli azionisti, il numero di azioni votate contro il pacchetto retributivo di un amministratore delegato durante l’assemblea annuale e il rapporto tra la retribuzione dell’amministratore delegato e la retribuzione mediana dei lavoratori, un divario che è in costante aumento e che è oggetto di esame da parte di sindacati e politici. As You Sow pondera i primi due dati al 40% ciascuno e il rapporto retributivo al 20% per elaborare la sua classifica.

I numeri si riferiscono alle retribuzioni del 2022, le ultime disponibili. I pacchetti retributivi per il 2023 inizieranno a essere distribuiti ad aprile per le aziende con anno solare. Nel caso degli amministratori delegati i dati comprendono stipendio e bonus, nonché stock option e sovvenzioni che maturano nel tempo e possono essere sommerse. Tuttavia, le sovvenzioni tendono a essere assegnate anno dopo anno. I voti degli azionisti sulle retribuzioni sono solo consultivi, cioè non vincolanti, ma un numero elevato di “no” non è positivo.