Londra (Uk) – Le vendite globali di smartphone sono aumentate a ottobre dopo un calo di 27 mesi consecutivi su base annua, grazie alla ripresa dei mercati emergenti. Secondo il nuovo report di Counterpoint Research, le transazioni di vendita, o volumi di vendita al dettaglio, sono cresciute del 5% su base annua nel mese di ottobre.

“La crescita è stata guidata dai mercati emergenti con una continua ripresa in Medio Oriente e Africa, il ritorno di Huawei in Cina e l’inizio delle festività in India”, ha dichiarato la società di ricerca. I mercati sviluppati, con una saturazione degli smartphone relativamente più elevata, hanno registrato una ripresa più lenta.

Huawei ha registrato la crescita più rapida tra i produttori di smartphone in Cina nel terzo trimestre dopo che l’azienda ha rilasciato il suo smartphone Mate 60 Pro a settembre, che ha suscitato l’interesse dei consumatori grazie al suo chip avanzato. Il mese di ottobre ha inoltre registrato le più alte vendite mensili di smartphone dal gennaio 2022.