Milano – IIdea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha annunciato i vincitori della nuova edizione degli Italian Esports Awards (Iea), il premio che celebra le eccellenze del mondo degli esports in Italia. La cerimonia di premiazione, che ha visto l’assegnazione dell’ambita statuetta a forma di coda di drago ai vincitori delle otto categorie in programma, si è svolta il 24 novembre nella cornice di Milan Games Weeks & Cartoomics.

La serata, alla presenza dei principali player del settore, è stata presentata dallo speaker radiofonico Bryan Ronzani. A selezionare gli otto vincitori da una lista di nomination di prim’ordine, una giuria composta da cinque giurati, tra cui giornalisti italiani e content creator di fama internazionale. Il quinto giurato è rappresentato dal voto aggregato dei soci esports di IIdea – che per la prima volta nella storia del premio hanno espresso la loro preferenza.

Francesco Pio ‘obrun2002’ Tagliafierro è il Best Italian Player dell’anno, mentre Macko Esports difende il titolo di Best Italian Competitive Team conquistato nella scorsa edizione. La giuria ha poi premiato Dsyre come Best Italian Organization, per la miglior organizzazione esports a livello italiano, e selezionato Filippo ‘Etrurian’ Burresi come Best Italian Caster; VCI – Rinascimento, il torneo ufficiale italiano di Valorant organizzato da PG Esports in collaborazione con Riot Games, ha conquistato l’award per il Best Italian Event, (fisico o digitale).

Il riconoscimento Best Italian Commercial Activation in ambito esports è stato assegnato alla sinergia Dsyre x Juventus F.C.; mentre Nello ‘Hollywood285’ Nigro è stato scelto come Best Italian Content Creator: menzione speciale a Valorant, che conquista la statuetta di Esports Game of the Year, premio per il miglior titolo esports a livello internazionale.