Los Angeles (Usa) – Una sentenza preliminare firmata dal giudice distrettuale californiano Yvonne Gonzalez Rogers ha stabilito che Apple non può bloccare l’accesso a Epic Games agli strumenti di che supportano l’Unreal Engine.

A favore di Epic era intervenuta persino Microsoft, che aveva affermato con forza come il blocco dell’account dei creatori di Fortnite avrebbe potuto portare a gravi conseguenze sui molti sviluppatori che sfruttano il suo motore grafico per la creazione dei propri contenuti.

Se Apple non potrà ostacolare lo sviluppo dell’Unreal Engine, il giudice ha però negato il ripristino di Fortnite sull’App Store: “La corte ritiene che, in merito alla mozione di Epic Games inerente ai suoi giochi, compreso Fortnite, Epic non abbia ancora dimostrato un danno irreparabile. L’attuale situazione sembra una conseguenza delle sue stesse azioni”, ha affermato la Rogers, sostenendo come Epic abbia scelto strategicamente di violare gli accordi con Apple.

Un’udienza completa è prevista per il prossimo 28 settembre, data in cui Epic Games e Apple presenteranno le proprie argomentazioni.