Seattle (Usa) – Dopo le voci trapelate nei giorni scorsi (leggi qui), Amazon e Metro Goldwyn Mayer hanno ufficialmente siglato l’accordo che porterà all’acquisizione di Mgm, così come il suo catalogo storico, da parte del colosso dell’e-commerce. Le cifre ipotizzate si sono dimostrate piuttosto precise: si parla infatti di un’operazione da 8,45 miliardi di dollari.

Amazon si è impegnata a preservare l’enorme catalogo della Mgm, che comprende oltre 4mila film (tra cui l’intera saga di James Bond) e 17mila serie televisive. Titoli che, complessivamente, sono valsi a Metro Goldwyn Mayer oltre 180 Academy Award e 100 Emmy, spiega Mike Hopkins, senior vice president di Prime Video e Amazon Studios, che commenta: “Il reale valore finanziario dietro questa operazione è un tesoro di proprietà intellettuali presenti in questo vasto catalogo che abbiamo intenzione di reimmaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di Mgm”.

Kevin Ulrich, chairman del board of directors di Mgm, aggiunge: “Sono orgoglioso che il leone di Mgm, che ha a lungo richiamato l’età d’oro di Hollywood, continui la sua storia leggendaria e che l’idea nata dalla creazione di United Artists prosegua nel modo originariamente previsto dai fondatori, guidati dal talento e dalla loro visione”.