Tokyo (Giappone) – Sony Interactive Entertainment acquisirà Bungie per 3,6 miliardi di dollari. Alla conclusione dell’accordo, Bungie diventerà una sussidiaria indipendente di Sie, che verrà gestita da un consiglio di amministrazione composto dall’attuale ceo e presidente Pete Parsons e dal resto del team del developer. Sony ha confermato che lo sviluppatore resterà uno studio multipiattaforma, che sarà indipendente nelle operazioni di publishing e nel raggiungere i propri giocatori ovunque essi scelgano di giocare. Bungie, sviluppatore conosciuto soprattutto per la serie Halo (un’esclusiva Microsoft), è attualmente al lavoro su Destiny 2 e su una nuova Ip.

“Abbiamo stretto una forte collaborazione con Bungie sin dall’inizio del franchise di Destiny, e non potrei essere più entusiasta di accogliere ufficialmente lo studio nella famiglia PlayStation”, ha dichiarato Jim Ryan, presidente e ceo di Sie. “Si tratta di un passo importante nella nostra strategia per espandere la portata di PlayStation a un pubblico molto più ampio”.

Questo accordo chiude un mese di gennaio caldissimo in termini di acquisizioni all’interno dell’industria dei videogiochi: Take-Two ha comprato Zynga per circa 12,7 miliardi di dollari a inizio mese, seguita dall’operazione di annessione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, per la cifra record di 68,7 miliardi di dollari.