Hangzhou (Cina) – Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce, entra nell’arena delle intelligenze artificiali generative: in occasione del cloud Summit 2023 ha annunciato l’arrivo di Tongyi Qianwen, un chatbot in grado di produrre contenuti che vanno dalla poesia alla scienza a partire dalle istruzioni testuali fornite dagli utenti. Sarà un software Llm (Large language model), in cinese e in inglese, sarà inizialmente integrato in DingTalk, app di messaggistica utilizzata dai dipendenti di Alibaba Group Holding. Il nuovo modello di IA sarà poi integrato om altoparlanti intelligenti (stile Amazon Echo).

Daniel Zhang, ceo della società, ha dichiarato che il chatbot “porterà grandi cambiamenti nel modo in cui lavoriamo e nella quotidianità”. E ha rivelato che Tongyi Qianwen sarà incorporato in tutti i prodotti e servizi di Alibaba. La divisione cloud già ha iniziato a offrire codici a utenti e sviluppatori per accedere al chatbot e testarlo. Le azioni del gruppo, nella giornata di ieri, hanno guadagnato fino al 3,8% a Hong Kong.

Baidu, il principale motore di ricerca in lingua cinese, al contrario, è crollata del 6,4% negli ultimi giorni. La scorsa settimana aveva annunciato Ernie Bot, una versione orientale di ChatGpt. Anche JD.com, concorrente di Alibaba, ha rivelato di essere stuzzicato dall’idea di introdurre un’intelligenza artificiale simile nei propri servizi.

Scopri altro sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale in Cina cliccando qui.