Cupertino (Usa) – Durante la Wwdc, in cui Apple ha annunciato Vision Pro, il titolo del colosso americano si è avvicinato ai tremila miliardi di dollari di capitalizzazione a Wall Street. Il picco record è stato toccato subito prima dell’inizio del keynote, per poi scendere durante la conferenza e rialzarsi dell’1,2% all’annuncio del visore. L’evento si è chiuso con un calo finale davanti alla comunicazione del prezzo del dispositivo (3.499 dollari), superiore alle previsioni.

I dati Idc, riportati dal Sole 24 Ore, permettono di farsi un quadro sull’andamento complessivo dei visori Ar/Vr nel mondo. Nel 2022 sono stati venduti in totale 8,8 milioni di unità (di cui 8,4 milioni corrispondono a dispositivi per la virtual reality): un calo del 20,9% rispetto ai quasi 11 milioni del 2021. Nel primo trimestre 2023 le vendite sono calate del 54,4%. Meta continua a dominare il segmento, con una quota del 47,8% del mercato. Il PlayStation Vr di Sony è cresciuto al 35,9%. Anche ByteDance (Pico) è salita al 6,1% (era al 4,4% l’anno precedente). Una fetta inferiore al 2% è occupata, infine, da Dpvr e Htc.