Menlo Park (Usa) – Meta sembra pronta a cavalcare l’onda di difficoltà in cui si sta trovando Twitter in questo periodo. La holding che possiede Facebook, Instagram e WhatsApp ha svelato l’imminente lancio di un nuovo social: si chiamerà Threads, e dovrebbe essere disponibile dal 6 luglio in Usa e dal 7 luglio nel resto del mondo (date trapelate dagli store di Apple e Android).
Pare che Threads sarà molto legata a Instagram: gli utenti potranno utilizzare lo stesso account su entrambe le piattaforme, mantenere lo stesso nome utente e persino mantenere gli stessi follower. Il nuovo social network si baserà sulla condivisione di post testuali, mettendosi in questo modo in diretta competizione con Twitter. In un momento in cui il social di Elon Musk sta affrontando numerose difficoltà; l’ultima legata alla decisione di porre dei limiti (anche se temporaneamente) ai post visualizzabili ogni giorno.
Circolano già voci, in ogni caso, su un possibile blocco di Threads in Europa: ancora nulla di ufficiale, ma un portavoce della Commissione irlandese per la protezione dei dati, come riporta l’Irish Independent, avrebbe dichiarato che il nuovo social non arriverà nell’Ue nel prossimo periodo. Il motivo: i potenziali rischi nella gestione dei dati sensibili degli utenti, e dunque le possibili conseguenze sul fronte della tutela della privacy.