Burbank (Usa) – Novità in arrivo da Disney+: il servizio streaming in abbonamento introduce il piano Premium e quello con le pubblicità. Quest’ultimo sarà disponibile dal 1° novembre e costerà 5,99 euro al mese (l’attuale piano standard costa 8,99 euro); garantirà due flussi contemporanei, fino alla risoluzione Full Hd, e un audio stereo o 5.1. Con il piano Premium, invece, si avrà l’accesso esclusivo al 4K, al costo di 11,99 euro al mese (o di 119,90 euro per l’abbonamento annuale); anche in questo caso, il piano sarà disponibile da novembre, e includerà l’audio in Dolby Atmos e quattro flussi contemporanei. Chi continuerà a mantenere l’abbonamento da 8,99 euro non potrà più usufruire del 4K.

Non finisce qui: sulla scia di Netflix, Disney+ intende contrastare la condivisione delle password. Una pratica che permette agli utenti di condividere un unico account, risparmiando quindi sui costi. Il ceo Bob Iger ha sottolineato durante la presentazione dei risultati finanziari come la società stia “attivamente esplorando modi per contrastare la condivisione degli account”.

I risultati trimestrali (aprile-giugno 2023) mostrano ricavi per 22,3 miliardi di dollari. Rimane, tuttavia, negativo l’utile: -460 milioni di dollari. La divisione streaming ha realizzato un fatturato di 5,53 miliardi di dollari (una crescita rispetto ai 5,05 miliardi dello stesso periodo del 2022), anche se a livello operativo si registra una perdita di 512 milioni di dollari. Il numero di abbonati è sceso da 157,8 milioni del trimestre precedente a 145,1 milioni.